Bonsai

fioriepiante.it



Bonsai tra Arte e Tecnica

Fiori e Piante Di origini Giapponesi, il Bonsai è un albero in miniatura coltivato in un vaso piccolo e prende il nome da due ideogrammi, il primo significa contenitore mentre il secondo significa educare ma nel senso di adattarne la forma.

A differenza delle Piante originarie coltivate a misura naturale, i Bonsai hanno bisogno di maggiori cure ed attenzioni. Inoltre affinchè gli alberi riescano a sopravvivere in un vaso piccolo è necessario potare le radici fittonanti, ovvero quelle che penetrano perpendicolarmente in maggiore profondità nel terreno, fare un rinvaso periodico ed ancora le opportune potature dei rami cercando al contempo di imprimere la forma desiderata senza ledere la vitalità della pianta.

Lo stile e la filosofia del Bonsai è quello di rappresentare in miniatura la bellezza della natura tramite gli alberi, cercando di lasciare il più inalterato possibile la naturalezza delle piante, per questo si fà molta attenzione anche al tipo di vaso usato, ai rami da potare ed alla grandezza delle foglie.

La tecnica del Bonsai si può definire un vera e propria arte, nasce in Cina ma viene perfezionata ed esaltata in Giappone, nella coltivazione di diversi tipi di piante dando forme diverse e utilizzando svariate tecniche, sempre nel massimo rispetto della pianta.

E' necessaria una buona dose di pazienza nella cura e nel mantenimento del Bonsai, basti pensare che si tratta di piante che crescono continuamente e talvolta si tratta di piante molto longeve (addirittura secolari), pertanto su uno stesso Bonsai è possibile dover eseguire innumerevoli interventi ed ovviamente, nel caso di Bonsai più longevi, a cura di diversi proprietari, non a caso è frequente che i Bonsai più prestigiosti siano tramandati di generazione in generazione all'interno delle stesse famiglie.

Alcuni degli alberi più frequentemente usati per realizzare Bonsai sono quelli di Acero, di Olivo e di Pino.



I Maestri e Bonsai Famosi

Fiori e Piante Tra i Bonsai più noti e famosi, come non citare, la splendida foresta "Goshin" (foto) del maestro John Naka, ed ancora tra i Juniper Bonsai "Yamadori" che ha la veneranda età di oltre 200 anni.

L'arte del Bonsai è in continua evoluzione, è necessario avere conoscenze nel campo della botanica e delle tecniche bonsaistiche, i vari maestri, ognuno di essi specializzato solitamente in un particolare stile o tecnica studiano svariati anni per acquisire e/o perfezionare stili spesso tramandati a loro da altri maestri.